fondazione Mida

L’A.V.C.I. (Associazione Veterinaria per la cooperazione internazionale) e l’Associazione Smile – Un sorriso per Chernobyl organizzano un viaggio in Bielorussia dal 19 al 25 marzo 2012. Infatti, l’esperienza nella Repubblica della Bielorussia è iniziata, per molti di noi, proprio con l’ associazione di solidarietà e volontariato Smile, attraverso la quale abbiamo tutt’ora l’opportunità di ospitare ,per un periodo di un mese all’anno, bambini provenienti dalle zone contaminate dagli isotopi radioattivi a conseguenza del disastro nucleare di Chernobyl ( 26 aprile 1986 ). La realtà che ci offre la Bielorussia è, per certi versi, un tornare indietro di cinquanta anni :…
E' stato presentato sabato 26 novembre alle 10.00 in una conferenza stampa presso il Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza di Napoli il concorso internazionale di idee con cui il Comune di Auletta (Sa), la Fondazione Mida col suo Osservatorio permanente sul dopo sisma e Rena (Rete per l’eccellenza nazionale) intende disegnare il futuro del “Parco a ruderi” di Auletta. Il Comune di Auletta ha da alcuni anni acquisito a patrimonio dell'Ente l'intero centro storico del paese, abbandonato a seguito del sisma del 1980. Successivamente ha provveduto, con apposito intervento, a metterlo in sicurezza, salvaguardandone le caratteristiche architettoniche e urbanistiche, così…
Continuano gli scambi culturali promossi dalla Fondazione MIdA nel settore della disastrologia veterinaria. Dopo il LXV convegno nazionale S.I.S.Vet. (Società Italiana delle Scienze Veterinarie) tenutosi a Tropea il 7-10 settembre, il nuovo appuntamento al quale ha partecipato la Fondazione MIdA è stato l’evento formativo sulle emergenze non epidemiche organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche e svoltosi a Perugia il 15 e 16 settembre. In questa occasione, infatti, la mostra “1980-2010: 30 anni di Medicina Veterinaria delle Catastrofi” della Fondazione MIdA ha rappresentato uno spunto interessante rispetto alla discussione sui temi della disastrologia veterinaria. I poster esposti hanno raffigurato…

Il Filo della Memoria:racconti, storie e testimonianze

FIL - Il sentimento dei luoghi

L'Aquila emotion